Caldaie murali a gas da interno

Serie B-NOx e 720/724

Secura 920/924 ST ApE , è la nuova serie di caldaie a gas a marchio FIAMMA, costruite secondo un’evoluzione tecnologica di un progetto di base che ha seguito i criteri di semplicità nella realizzazione, e soprattutto da uno sviluppo volto ad ottenere apparecchi con emissioni inquinanti tali da classificare le caldaie come rispettose dell’ambiente in cui viviamo. Il risultato ottenuto, è stato una serie di apparecchi ad alta resa (rendimento termico superiore al 93%), con la certificazione CE in base a tutte le direttive europee, e tre stelle di rendimento secondo la direttiva 92/42 CEE, ed una emissione di NOX molto ridotta ottenendo la minor classe di inquinamento in riferimento alla norma UNI-EN 297. Queste caldaie prevedono il funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento dell’impianto termico, il tutto in modo istantaneo, e veloce con un elevato risparmio energetico.
Caldaia Secura

Serie MODUL 13 ST ApE - MODUL 13 ST ApE Winter - MODUL 13 ST ApE Twin

Secura 720/724 ST ApE , è la nuova serie di caldaie murali a gas a marchio FIAMMA, costruite secondo un’evoluzione tecnologica diretta del progetto B-NOx serie 920/4, con l'obiettivo di ottenere una serie di apparecchi semplice, con le stesse caratteristiche estetiche della B-NOx, ma con un tipo di funzionamento più semplice, e di conseguenza una quotazione economica più bassa. Il risultato ottenuto, è stato una serie di apparecchi ad alta resa, con la certificazione CE in base a tutte le direttive europee,e tre stelle di rendimento secondo la direttiva 92/42 CEE.
Queste caldaie, per entrambe le serie, sia B-NOx che 720/724, prevedono il funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento dell’impianto termico, il tutto in modo istantaneo, e veloce con un elevato risparmio energetico. Un’apparecchiatura elettronica gestisce tutte le funzioni della caldaia ottenendo una modulazione di fiamma continua per entrambi i circuiti idraulici, sia sul riscaldamento che sul lato di produzione acqua calda sanitaria con due sistemi elettronici separati di gestione; all’interno di tali funzioni è compresa anche una sicurezza antigelo per tutti i modelli, oltre alla post-circolazione automatica e manuale, a seconda delle esigenze dell’operatore per entrambi i circuiti idraulici. La loro nuova scheda elettronica (la stessa per entrambe), oltre che a gestire tutte le funzioni di sistema, comprende anche la nuova funzione OFF-TIMER Heating, la quale, oltre che alla possibilità di regolazione manuale della potenza termica massima del circuito riscaldamento, permette la possibilità di collegamento alla caldaia di una potenza termica utile inferiore al minimo di taratura dell’apparecchio. Questo significa un funzionamento regolare anche nelle installazioni con circuiti idraulici piccolissimi quali monolocali, uffici mono-vano senza problematiche di pendolazione del funzionamento con accensioni e spegnimenti repentini e continui nel tempo. Grazie alla nuova scheda elettronica di gestione si può anche pilotare una scheda per il controllo e la segnalazione dei funzionamenti.

Serie EXP

EXP.. ST ApE, è la nuova serie di caldaie a gas a marchio GUIVAL, costruite secondo un’evoluzione tecnologica di un progetto di base che ha seguito i criteri di semplicità nella realizzazione, da uno sviluppo di tecnologia di sistema di oltre tre decenni. Sia nell’uso da parte dell’utente, nella manutenzione da parte dell’operatore, i criteri principali seguono la storia tecnica di apparecchi nati e sviluppati nel tempo, che ancora oggi sono presenti nel mercato italiano ed europeo, con risultati di funzionamento e rendimento di assoluta affidabilità tecnica ed economica. Il risultato ottenuto, è stato una serie di apparecchi ad alta resa, con la certificazione CEin base a tutte le direttive europee, e tre stelle di rendimento secondo la direttiva 92/42 CEE nella versione HE ApE 010. Queste caldaie prevedono il funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria e per riscaldamento dell’impianto termico, il tutto in modo istantaneo, e veloce con un elevato risparmio energetico.
Serie EXP
Questo significa un funzionamento regolare anche nelle installazioni con circuiti idraulici piccolissimi quali monolocali, uffici mono-vano senza problematiche di pendolazione del funzionamento con accensioni e spegnimenti repentini e continui nel tempo.

La serie EXP.. ST ApE 010 è realizzata in versione a camera di combustione stagna a tiraggio forzato .. ST ApE , la quale non ha contatto con l’ambiente esterno in cui è installata, per mezzo del ventilatore centrifugo ad alta prevalenza di cui dispone, aspira l’aria comburente necessaria alla combustione direttamente all’esterno, ed espelle all’esterno oppure in canna fumaria apposita i gas di scarico prodotti, realizzando così il tiraggio forzato. Il livello tecnologico ottenuto permette la realizzazione di condotti di aspirazione e scarico coassiali (concentrici) elevati, e condotte sdoppiate invece (a due tubi) di venti metri totali lineari. Entrambe le versioni, in due gamme di potenza termica utile da 24 e 28 kW. Nella versione da 28 kW, oltre al vaso espansione maggiorato, la caldaia è anche provvista di serie di circolatore maggiorato da 5,5 mt c.a. di prevalenza.

Tutti gli apparecchi sono completi di termostato di sicurezza, sonde ntc di controllo temperatura, del tipo ad immersione per un contatto reale del rilevamento della temperatura, termostato di sicurezza ventilatore, contro i surriscaldamenti della camera di combustione, pressostato differenziale aria, flussostato elettromeccanico, pressostato di segnalazione sicurezza mancanza acqua, filtro a gabbia di protezione girante del circolatore con valvola di sfiato automatica incorporata, circolatore a prevalenza variabile, sistema di accensione del bruciatore ApE , elettronico a bruciatore pilota intermittente con sonda di ionizzazione, bruciatore multi rampa con terminali inox, e scambiatore in rame bitermico del tipo a tubi ovali sagomati per un rendimento termico elevato ed immediato. Il ventilatore centrifugo è garanzia di affidabilità ed elevate distanze di tubazioni di scarico ed aspirazione, con possibilità di smontaggio semplice ed immediata.

Molto importante su questi apparecchi è la possibilità di installazione con tubi sdoppiati sia di diametro esterno 80 mm che di 60 mm, oppure composti ad esempio scarico diam.60 e aspirazione diam.80. Tutto questo permetterà l’aumento delle soluzioni impiantistiche possibili sia di intubazione delle canne fumarie esistenti che nuove.

La versione HE ApE 010, tramite un apposito kit di coibentazione chiusura ed isolamento, permette di raggiungere i livelli di rendimento termico previsti dalla norma Europea.

BOIL 524 ApE - BOIL SECURA 524 APE '06

Acqua calda in grande quantità, e con il massimo risparmio energetico, è l'obbiettivo principale, con cui abbiamo progettato, e sviluppato e realizzato le caldaie murali con accumulo incorporato serie BOIL... .

Conformi alle direttive gas 90/396 CEE, e 89/336, 73/23, 93/68 ottengono nella versione stagna a tiraggio forzato le tre stelle di rendimento in base alla direttiva 92/42 CEE garantendo affidabilità e risparmio nel tempo. Il marchio CE, ottenuto grazie alle tecniche più avanzate nel settore termotecnico, usate per la loro costruzione, è indice di sicurezza e garanzia e di emissioni di scarico non inquinanti.
Caldaia boiler Secura
La caldaia BOIL,in entrambe le versioni sia tiraggio naturale che a camera stagna, si avvale di un bollitore ad accumulo per una maggior produzione di acqua sanitaria, anche nei casi di installazione dove l'acqua sanitaria in ingresso sia a temperature molto basse. E' prevista la realizzazione in versione a tiraggio naturale con aspirazione naturale, mod. BOIL 524 ApE, e la versione a tiraggio forzato con camera di combustione stagna, BOIL SECURA 524 ApE, in questi modelli non si ha contatto con l'ambiente circostante grazie alla camera di combustione stagna che isola i processi di combustione del gas. Un elegante design, realizzato su di una carenata metallica smaltata, conferisce alle caldaie murali serie BOIL.. una linea gradevole e piacevole anche per istallazioni in ambienti non domestici.
Il pannello strumenti delle caldaie serie BOIL..., è costruito in acciaio e alluminio satinato, al suo interno racchiude tutte le schede di funzionamento e le morsettiere di allacciamento del cavo di alimentazione caldaia. La parte di supporto degli strumenti è ribaltabile verso l'esterno per facilitare le eventuali manutenzioni, tarature delle schede, ed ispezioni varie del pannello. Essa supporta la scheda di rilevazione della temperatura per l'acqua del circuito riscaldamento, realizzata tramite una serie di led luminosi, le spie di segnalazione presenza e mancanza pressione idrica dello stesso circuito; i potenziometri di regolazione temperatura acqua calda sanitaria e riscaldamento, il selettore estate/inverno, il pulsante di sbocco (Reset), l'interruttore generale luminoso, le spie di segnalazione funzionamento per la valvola gas ed il circolatore.

La serie BOIL, è dotata di un bollitore ad accumulo completo di flangia estraibile per l'ispezione interna della vasca di scambio sanitario, e serpentino di preriscaldamento, unito ad un sistema pressostatico per la riduzione delle inerzie termiche derivate dal controllo termostatico. Tutto questo, permette ai modelli di questa serie lo sfruttamento passivo dei 40 litri di accumulo, ottenendo invece una produzione maggiore durante il prelievo elevato dell'acqua sanitaria; nel caso invece di un prelievo inferiore il sistema si disinserisce automaticamente, e la caldaia funziona termostaticamente controllata dai termostati. Tramite una valvola deviatrice elettrica si realizza lo scambio di precedenza sanitario, garanzia di funzionamento parziale anche nel caso di malfunzionamento elettrico della valvola stessa. Tutti gli apparecchi sono completi di vaso ad espansione sanitario, riscaldamento, valvole di sicurezza per entrambi i circuiti, anodo al magnesio, rubinetti di scarico per entrambi i circuiti riscaldamento e sanitario. La potenza termica utile può essere variabile da 12 a 28 kW. 

Caldaie murali a gas da esterno

Serie Secura EXTERNA ApE

Secura EXTERNA, è il risultato di un progetto sviluppato e realizzato per ottenere una caldaia murale a gas adatta all’installazione a parete all’esterno degli edifici civili , senza ausilio di copricaldaia o similari, resistendo alle intemperie esterne, variabili dall’umidità alla pioggia, dal caldo oppure al freddo per temperature esterne fino a -15°C.

Conforme alle direttive gas 90/396 CEE, e 89/336, 73/23, 93/68 , ha ottenuto il riconoscimento di tre stelle di rendimento in base alla direttiva 92/42 CEE garantendo affidabilità e risparmio nel tempo , anche in condizioni non ideali d’installazione. Ottenendo poi il marchio CE, anche grazie alle tecniche più avanzate nel settore termotecnico con risultato finale di un elevato indice di sicurezza e garanzia la caldaia produce emissioni di scarico non inquinanti rispetto alle norme antiinquinamento.
Secura EXTERNA è composta di modelli e produzione di acqua calda per riscaldamento e sanitario, oppure solo riscaldamento, in modo istantaneo, tramite uno scambiatore in rame ad elevata capacità di scambio termico; un sistema elettronico di accensione al bruciatore, ed una gestione elettronica continua della modulazione di fiamma, unita al funzionamento dell'apparecchio, garantisce la totale automaticità del sistema d'uso della caldaia da parte del cliente. Anche se l'apparecchio è installato all'esterno, l'unico comando necessario diventa così la funzione della temperatura ambiente, facilmente controllabile tramite un semplice cronotermostato.
Caldaia da esterni

Serie Secura EXTERNA 720/724/728 ApE

Secura EXTERNA, è il risultato di un progetto sviluppato e realizzato per ottenere una cal-daia murale a gas adatta all’installazione a parete all’esterno degli edifici civili, senza ausilio di copri-caldaia o similari, resistendo alle intemperie esterne, variabili dall’umidità alla pioggia, dal caldo oppure al freddo per temperature esterne fino a -15°C.

Conforme alle direttive gas 90/396 CEE, e 89/336, 73/23, 93/68, ha ottenuto il riconoscimento di tre stelle di rendimento in base alla direttiva 92/42 CEE garantendo affidabilità e risparmio nel tempo, anche in condizioni non ideali d’installazione. Ottenendo poi il marchio CE, anche grazie alle tecniche più avanzate nel settore termotecnico con risultato finale di un elevato indice di sicurezza e garanzia la caldaia produce emissioni di scarico non inquinanti rispetto alle norme anti-inquinamento.
Secura EXTERNA è composta di modelli a produzione di acqua calda per riscaldamento e sanitario, oppure solo riscaldamento, in modo istantaneo, tramite uno scambiatore in rame ad elevata capacità di scambio termico; un sistema elettronico di accensione al bruciatore, ed una gestione elettronica continua della modulazione di fiamma, unita al funzionamento dell’apparecchio, garantisce la totale auto-maticità del sistema d’uso della caldaia da parte del cliente. Anche se l’apparecchio è installato all’esterno, l’unico comando necessario diventa così la funzione della temperatura ambiente, facilmente controllabile tramite un semplice cronotermostato.
Caldaia da esterni
Il circuito di combustione è del tipo a camera stagna con l’ausilio del tiraggio forzato, realizzando così un apparecchio con molteplici possi-bilità d’installazione, sia con condotto di aspirazione/scarico unico coassiale, che con due tubazioni separate ad elevate lunghezze linea riinstallabili; in quest’ultimo caso, senza l’uso di sdoppiatori ma di semplici attacchi flangiati, si ha di serie la predisposizione del collegamento dell’aspirazione aria comburente nel lato destro e sinistro della caldaia. La strumentazione della Secura EXTERNA, è alloggiata su di un pannello in alluminio sati-nato e smaltato completo di guarnizione di tenuta. Comprende la scheda di gestione e rile-vazione della temperatura dell’acqua calda del circuito riscaldamento, la spia luminosa di segnalazione presenza minima pressione idrica nell'impianto, la spia di segnalazione mancanza pressione idrica con conseguente blocco della caldaia tramite un pressostato di sicurezza, le spie di funzionamento circolatore e valvola gas,l’idrometro analogico per il controllo preciso della pressione idrica del circuito riscaldamento,il selettore di funzionamento estivo o invernale, l’interruttore generale con spia di presenza tensione elettrica, il pulsante di sblocco Reset, i selettori di temperatura circuito sanitario e riscaldamento.

Secura Externa, tramite la scheda elettronica di funzionamento gestisce tutte le funzioni della caldaia, in modo da ottenere una modulazione di fiamma continua in base alle esigenze dell’utente, per una produzione di acqua calda sanitaria ad un livello di temperatura costante anche al variare delle portate idriche. Questa funzione, tramite due sistemi elettronici integrati, permette durante il funzionamento invernale l’opportuno adeguamento della potenza termica in base alle richiesta dell’impianto stesso, molto indicata per impianti a zone distinte, oppure con valvole termostatiche ai radiatori.

Serie Nicchia + Box

NICCHIA, è la nuova caldaia murale a gas istantanea, a camera di combustione stagna, con tiraggio forzato, predisposta per essere inserita in un alloggiamento ad incasso in un muro perimetrale dell’abitazione, tramite un contenitore metallico, Box. Il Box, è realizzato in lamiera zincata speciale, il quale permette oltre ad una ottima resistenza agli agenti atmosferici nel tempo, anche la possibilità tramite le adeguate vernici di fondo, di colorare come il muro dell’abitazione anche il frontale per una effettiva scomparsa “mimetizzata” sulla parete della caldaia. Il contenitore stesso è poi completo di un isolamento realizzato in resina melamminica ad alta protezione termica per ridurre al minimo le dispersioni di calore all’esterno.
Tutta la struttura del Box, è prevista con la predisposizione al collegamento dei condotti di canna fumaria ed aspirazione aria, su tutti i lati, posteriore, superiore, frontale e laterale dx e sx, è inoltre completa di 4 zanche pieghevoli per il fissaggio con calcestruzzo al muro perimetrale. L’ispezione al pannello strumenti, ed alla parte dei collegamenti idraulici, avviene per mezzo di uno sportello apribile inferiore, il pannello superiore deve essere aperto tramite utensile. La Nicchia invece, ha come le altre caldaie della serie Secura Externa, tutta la cablatura in PVC anti-umidità con connettori a pressione, per una protezione IPX4, due sicurezze anti-gelo, una termostatica ed una elettronica.
Le tubazioni del circuito sanitario sono invece rivestite in isolene espanso, e tutto l’apparecchio è estraibile tramite due sole viti di fissaggio frontale accessibili frontalmente senza alcuna difficoltà. E’ disponibile poi come accessorio una serie di tubazioni complete di rubinetti d’intercettazione, che permettono non solo il collaudo e l’inserimento in un secondo tempo della caldaia, (es. in cantiere di fase d’opera) ma anche lo smontaggio veloce per la manutenzione ordinara della stessa o dei condotti fumari. Come tutte le caldaie murali FIAMMA vers. ApE , la gestione dell’accensione e del funzionamento è del tutto elettronica, completa di due sistemi separati di modulazione elettronica (vers.combinate “C”), uno per il circuito sanitario ed uno per il circuito riscaldamento.
Share by: